La migliore manutenzione e lavaggio di pannelli fotovoltaici a Siena la trovi da Rosy Sevice

Oggi che in Italia siamo quasi giunti alla girid party, cioè la «parità» fra il costo di produzione dell’energia da fonte rinnovabile e il costo di acquisto dell’energia dalla rete tradizionale, è sempre più conveniente decidere di installare un impianto fotovoltaico. Oltre a fare una scelta vantaggiosa in termini economici (grazie anche agli incentivi presenti), si tratterà di una decisione ecologica per il presente e le successive generazioni.

Negli ultimi anni le richieste di installazione nel nostro Paese hanno subito un’impennata, inoltre in questo clima favorevole un problema annoso è stato risolto. Si è da sempre dibattuto sull’impatto paesaggistico dei pannelli solari, soprattutto negli antichi borghi dei quali è cosparsa la nostra penisola.

MENO RESTRIZIONI – Oggi i vincoli paesaggistici ci sono, ma sono stati resi più flessibili rispetto al passato. In generale l’istallazione può avere luogo nel caso in cui vi sia una perfetta integrazione architettonica, ed un impatto visivo pressoché nullo. Serve un’autorizzazione dalla Soprintendenza di appartenenza per avere l’approvazione, ma dal 2013 il diritto di chi vuole godere di questa diversa forma di energia è andato rinforzandosi: la Soprintendenza non può negare il permesso a meno che non motivi l’incompatibilità col paesaggio. In più è ormai passata del tutto la consapevolezza dell’importanza di tali impianti che, proprio per questo, hanno prerogativa di poter essere montati ovunque.

Per ovviare ad eventuali problemi i nuovi ritrovati in questo settore possono permettere un’integrazione ancora più completa come nel caso di: tegole e coppi fotovoltaici, fotovoltaico trasparente, eccetera.

Una volta installato sarà sempre cura del proprietario di casa mantenere pulito tale impianto: proprio per questo ci siamo noi di Rosy Service, che garantiamo il perfetto lavaggio dei pannelli fotovoltaici in zona Siena.